
Questo bellissimo cofanetto edito da BUR raccoglie tre romanzi di avventure marinaresche scritte da C. S. Forester.
Il protagonista, Horatio Hornblower, è un ufficiale di marina inglese coinvolto nelle epiche battaglie navali che si sono combattute in epoca napoleonica e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è ben lontano dall’ideale di ufficiale eroico e carismatico.
È infatti un uomo normale, con paure e debolezze, e non è neanche molto fortunato.
Senza dubbio è un ufficiale valoroso, con un forte senso dell’onore, ma sono qualità che, per lo più, traspaiono solo agli occhi del lettore e delle quali Hornblower stenta a riconoscersene il merito.
Io ho amato questa saga, proprio per l’umanità del protagonista e il suo senso dell’umorismo carente, ben compensato da quello del narratore onnisciente che sembra divertirsi a infierire sul povero Hornblower e che crea quindi un contrasto piacevole.
La parte marinaresca è molto dettagliata, ricca di termini tecnici che potrebbero apparire ostici a chi non è esperto di nautica, ma posso assicurare che, nell’arco di pochi capitoli, diventano familiari e comprensibili.
Consiglio questa saga a chi è appassionato di mare o di romanzi storici, ma anche a chi è alla ricerca di un personaggio imperfetto, con pregi e difetti.
Su Hornblower esiste anche una serie televisiva, che io ho visto prima di leggere i libri. Si discosta in parte dalla trama originale della saga ma è comunque molto ben strutturata e godibile.
Poi questo non c’entra molto con la recensione della saga, ma le copertine dell’edizione in cofanetto sono stupende!
Con queste poche parole, spero di avervi incuriosito almeno un pochino.
Nel caso ci fossi riuscita, fatemelo sapere nei commenti.
Per chi invece già conosce la saga, che cosa ne pensate?
Se l’articolo vi è piaciuto e volete supportare il mio blog, iscrivetevi alla newsletter!
Niente SPAM, lo giuro. Riceverete solo una mail ogni volta in cui pubblicherò un nuovo articolo.
Per seguirmi, è sufficiente che facciate scroll della pagina verso l’alto e, in basso a destra, vi comparirà un piccolo bottone bianco con la scritta “Segui”.
Compilate il campo mail e cliccate su “Registrami”.
Ricordatevi di convalidare l’iscrizione cliccando sul link che riceverete via mail!