Le mie pubblicazioni

Gli ingranaggi del tempo
Dilogia degli ingranaggi – Fantasy steampunk – Volume 1 di 2

ACQUISTA SU AMAZON
Questa è la storia di Aidan, pelle diafana, capelli biondi e occhi di un grigio magnetico.
Aidan è un uomo solitario, confinato da ben quarantasei anni nella soffitta della casa di sua madre e da tempo incastrato nel corpo di un ragazzo di sedici anni a causa di una maledizione di cui ignora le origini.
Suo padre è scomparso tempo addietro. È partito alla ricerca di un modo per salvare suo figlio, dopo averlo rinchiuso nella soffitta, per proteggerlo dal pericolo di morte certa.
Prima di andarsene, ha lasciato a Aidan un vecchio orologio a cipolla, dal quale non dovrà mai separarsi.
Con il passare degli anni, nonostante l’amorevole compagnia di sua madre e il suo lavoro autodidatta di meccanico, Aidan si sente sempre più schiacciato dalla sua monotona quotidianità e da tutti i misteri irrisolti del suo passato.
Complice la malattia terminale della madre, decide così di lasciare la sua claustrofobica soffitta e di partire alla ricerca del padre disperso, per trovare finalmente una spiegazione alla sua anomalia e prendere coscienza e libero arbitrio del suo destino.
Nel suo viaggio incontrerà Miraya, lunghi capelli lisci e neri su un corpo snello dalla carnagione ambrata, una ragazza misteriosa appartenente all’etnia dei nativi e tenutaria di informazioni vitali per Aidan e il suo futuro.
Insieme intraprenderanno un viaggio attraverso la nazione e dentro loro stessi.
Alla ricerca di un tiranno che, a colpi di soprusi e inganni, cerca di far scomparire le tradizioni e la natura in favore del progresso e dell’interesse economico, si troveranno ad affrontare pericoli e verità, a volte scomode, legate a filo diretto con la cultura spirituale e leggendaria dei nativi, decisamente lontana dal materialismo metafisico dei conquistatori.
“Gli ingranaggi del tempo” è il primo capitolo della “Dilogia degli Ingranaggi”, un romanzo di genere steampunk fantasy ambientato nel tardo Ottocento, in una terra colonizzata, dove la foresta pluviale e la sua gente cercano di tutelare le proprie radici e tradizioni popolari.
L’emancipazione dei centri urbani con l’industria manifatturiera, le macchine a vapore, l’elettricità e l’ingegneria meccanica, unitamente all’attività estrattiva e alla pesca in mare e lungo le coste, porta con sé benessere e ricchezza, ma non è mai esente dal presentare un conto salato.
Una storia avvincente che tocca tematiche legate a un passato prossimo, ma che risulta ancora e soprattutto oggi molto attuale.

La Porta del Passato
Dilogia degli ingranaggi – Fantasy steampunk – Volume 2 di 2

ACQUISTA SU AMAZON
Come il tempo fa girare gli ingranaggi, così prosegue il viaggio di Aidan e Miraya nel cuore dell’Holomua.
Lavorando su se stessi per cercare le proprie origini, hanno scoperto un sentimento nuovo e potente, che li ha avvicinati e travolti.
Contro tutto e tutti, hanno scelto di amarsi.
Sarebbe facile lasciarsi condurre dalla passione, ma non è ancora giunto il tempo di abbassare la guardia: c’è un destino da compiere nel presente, affinché il Tiranno padre dell’Holomua venga fermato e la vita possa riprendere a girare con il suo ritmo armonico, nel rispetto del respiro della Madre Terra.
Una storia avvincente che offre spunti di riflessione sull’importanza della salvaguardia del mondo che conosciamo e sulla solidarietà con le persone che lo abitano.
“[…] Due amanti felici non hanno fine né morte,
nascono e muoiono più volte vivendo,
hanno l’eternità della natura.

Due amanti felici – Pablo Neruda

L’erede di Ethel – Il Grande Vallo
Saga fantasy “L’erede di Ethel” – Volume 1 di 6

ACQUISTA SU AMAZON
Nel Regno di Ethel, tra fiordi maestosi che si affacciano su un mare gelido, la giovane e abile regina Alba combatte con il suo esercito contro il Nobile Signore del Mèinn-Ghuail in una guerra di logoramento secolare, per difendere i confini del proprio stato.
Rimasta orfana dei genitori, precedenti sovrani deceduti in uno scontro navale, Alba condivide la responsabilità del Regno solo con la sorella minore, Erin.
Tra epiche battaglie, contrabbandieri, abili marinai, strategie militari e una tremenda carestia che minaccia la popolazione, Alba ed Erin combattono per riportare il Regno sotto un unico dominio, seguendo la volontà della loro ninfa protettrice.
“L’erede di Ethel” è una storia fantasy che coniuga realismo e magia tenendo saldo il lettore alle avventure di questo vivido universo fantastico.

L’erede di Ethel – La resistenza
Saga fantasy “L’erede di Ethel” – Volume 2 di 6

ACQUISTA SU AMAZON
Nonostante il suo grande impegno, la buona volontà, la diplomazia e il suo animo generoso, la fortuna non ha arriso alla regina di Ethel.
Scampata all’assedio di Nebel grazie all’intervento di Robert, Erin è sopravvissuta ed è approdata sull’isola di Ensom, deserta, gelida e inospitale.
È viva, ma il suo animo è affranto. Il patto di non aggressione stipulato con il nemico di sempre, il Nobile Signore del Mèinn-Ghuail, è miseramente fallito.
Adesso il suo regno è distrutto. Nebel, la capitale, è stata assediata e depredata, l’esercito è frammentato e allo sbando e la Guardia Reale è stata privata di ogni credibilità per aver appoggiato la fallimentare politica militare della regina.
Come se ciò non bastasse, Erin è conscia di aver mancato al dovere principale di una sovrana: con la sua condotta inadeguata non ha saputo proteggere il suo popolo, difenderlo dalle aggressioni e assicurare a tutti una vita decorosa.
La storia, però, insegna che la vera forza non sta nel non commettere errori, quanto piuttosto nel sapersi rialzare, cercare il proprio riscatto e trovare il coraggio di rimettersi nuovamente in gioco.
A Ensom, grazie alla presenza di Julien, solitario pescatore enigmatico e fascinoso, Erin prenderà coscienza delle sue potenzialità, imparerà la strategia militare e l’uso della spada, fortificherà il suo corpo e affinerà la conoscenza del suo potere.
Nel continente, intanto, la Guardia Reale, ignara delle sorti di Erin, porterà avanti una resistenza armata contro il nemico e invierà dei delegati anche nel Sultanato, attraverso un deserto inospitale, alla ricerca di nuove alleanze, nella speranza di riformare un esercito e riconquistare il Regno.
In questo secondo capitolo ritroveremo il gentilizio William Blaze e il capitano Robert, approfondiremo la loro storia personale e faremo la conoscenza di altri protagonisti: il fiero popolo del deserto, la dolce Safiya dai capelli corvini e dagli occhi neri, i coriacei ribelli del Sultanato che cercano di organizzare un esercito e le creature magiche che osservano le umane gesta per evitare che creino troppo scompiglio nei loro mondi.
Naturalmente non mancheranno Alexander e la latitante Baylee, con nuovi sviluppi dal Mèinn-Ghuail.
Uno scenario molteplice e avvincente che saprà fare nuova luce su storie e segreti custoditi nelle pieghe del passato, chiavi indispensabili per decifrare il grande regno del Talamh e la sua epica storia.

L’erede di Ethel – Il settimo sigillo
Saga fantasy “L’erede di Ethel” – Volume 3 di 6

ACQUISTA SU AMAZON
Dopo la sua lunga permanenza sulla gelida isola di Ensom, Erin, la regina di Ethel, torna finalmente in prima linea per coadiuvare il riscatto del suo Regno e della sua gente.
Ritemprata nel fisico e con compiuta consapevolezza del suo ruolo e del suo potere, è decisa a intraprendere il lungo percorso che la porterà a conseguire i suoi obiettivi.
Erin sa perfettamente che la strada è ancora impervia e lastricata di ostacoli e che è fondamentale prendere coscienza dello stato di fatto: il suo esercito e la Guardia continuano l’opera di rafforzamento delle alleanze nel Sultanato, mentre la Marina Militare vedrà nuovi arruolamenti tra le sue fila, anche da parte di chi, ispirandosi alla rinascita della Regina, troverà il coraggio di rimettersi in gioco e affrontare i propri incubi passati.
Ci saranno battaglie, lutti strazianti e prigionia con terribili sevizie. Ci saranno traditori, delatori e conflitti etici, ma si formeranno anche nuove alleanze, nuove amicizie e l’ardimentoso sogno comune di potercela fare.
Non mancherà anche un magico incontro con una creatura saggia, temibile e leggendaria che, dalle pieghe del Cairn, sceglierà di manifestarsi a Erin per renderla edotta di sotterfugi e misteri che minano la sua incolumità e che affondano le loro radici nell’origine stessa del potere di Ethel.
“Il settimo sigillo” è il terzo avvincente capitolo della saga “L’erede di Ethel”.
Il lettore scoprirà nuovi segreti e si troverà anche costretto a fare i conti con la perdita: dovrà infatti, suo malgrado, lasciare andare qualche amato protagonista, perché la vita e la morte sono facce indissolubili della stessa medaglia.
“Non importa quanto sia breve, non importa se finisce sempre allo stesso modo, importa ciò che si fa nel tempo che si ha a disposizione.”
E mentre qualcuno resterà nel ricordo, altri nuovi protagonisti entreranno a far parte della grande storia del Talamh.

L’erede di Ethel – La voce del deserto
Saga fantasy “L’erede di Ethel” – Volume 4 di 6

ACQUISTA SU AMAZON
Ombre.
Simulacri di un passato recente di dolore e alienazione.
Tornare a casa non è sempre facile per chi ha conosciuto l’umiliazione della prigionia e della tortura ed è sopravvissuto.
Ombre che ritornano, che si animano e raccontano verità di un tempo lontano.
Una regina si svela a un’altra regina:
La nostra famiglia si tramanda il potere di Ethel e poco importa di quale sia la verità. Voglio dare un segnale al popolo, voglio dimostrare che la loro regina governa per volere di Ethel. Non conosco altro modo per spingere la gente a risollevarsi. Senza nuove reclute, un esercito muore.
La storia evolve frenetica nel Talamh, la guerra è prossima, i ranghi si stringono e gli avvenimenti sono sempre più incalzanti.
Anche il nemico comincia a vacillare: nel Mèinn-Ghuail si respira aria di ribellione.
Nuovi protagonisti rompono la cortina di fumo tessuta dal Nobile Signore e la minaccia alla supremazia non è più solo forestiera ed esterna alle mura.
Le guardie di Lanse, in mezzo alla folla, avevano ben poca libertà di movimento. Alcuni di loro non potevano nemmeno estrarre la spada, senza rischiare di ammazzare qualcuno.
Eyla inciampò in qualcosa di morbido e incrociò lo sguardo vitreo di una donna con la gola tagliata a cui erano stati strappati gli orecchini dai lobi sanguinanti.

“La voce del deserto” è il quarto capitolo della saga fantasy “L’erede di Ethel” e proprio di voci è gremito: quelle degli amati protagonisti che evolvono e si raccontano, quelle delle figure del passato che tornano sulla scena per sparigliare le carte, ma anche voci nuove di eclettici personaggi singolari che introdurranno il lettore nell’anima del Mèinn-Ghuail, il regno antagonista di Ethel, rivelandone aspetti inediti e cruciali.

L’erede di Ethel – Il volto del cambiamento
Saga fantasy “L’erede di Ethel” – Volume 5 di 6

ACQUISTA SU AMAZON
Anno 1216, inizio dell’estate.
Dopo circa quattro anni dal ritorno di Erin nel continente, dal Sultanato giunge aria calda di perseveranza.
Le alleanze fra i popoli del deserto e il Regno di Ethel si consolidano e la regina Erin continua la sua strategia con rinnovato fervore.
Sono successe tante cose, mentre cercava di farsi riconoscere come guida dal suo popolo. Ci sono stati errori, ingenuità, dolore e sacrifici, ma ora è cresciuta: l’amore di Julien e la sua dedizione alla causa le danno forza e conforto e anche il ritorno di sua sorella Alba, nonostante l’equilibrio nei loro rapporti sia ancora lontano dal trovare una quadra, potrebbe rappresentare un possibile aiuto per affrontare la guerra che incombe.
La Marina Militare si rafforza, l’esercito pian piano cerca di superare i suoi conflitti interni e operare per l’obiettivo comune. I territori alleati si affrancano dal sostentamento di terzi e con patriottismo comune diffondono al proprio interno cultura e conoscenza tecnologica per un progresso collettivo.
Ma è sull’altro fronte, nello stato totalitario del Mèinn-Ghuail, che si svolge preponderante l’azione di questo quinto capitolo della saga, il cui titolo, “Il volto del cambiamento”, appare estremamente evocativo.
La coscienza critica delle nuove generazioni squarcia il compiacimento perbenista dell’aristocrazia.
È un processo difficile, ci si pongono domande, ci si interroga di politica con la precisa volontà di comprendere.
I dubbi cominciano a spingere verso il cambiamento. Nuovi protagonisti sapranno distinguersi e alzare la loro voce, anche quando le circostanze porteranno verso scelte scomode e moralmente opinabili.
Il muro dell’omertà si sgretola nella Terra del Nobile Signore e il dissenso si diffonde.
Anche i servizi segreti investigativi della Guardia di Ethel fanno progressi importanti e le certezze di Alexander sono sempre più minate.
Il tempo dei sotterfugi e delle menzogne è finito.
È il momento di gettare la maschera e scendere in campo.

L’erede di Ethel – L’ultimo tramonto
Saga fantasy “L’erede di Ethel” – Volume 6 di 6

ACQUISTA SU AMAZON
“Non dimenticarti di formare qualcuno come te,
che possa prendere il tuo posto, tra una trentina d’anni.
Non è il presente a preoccuparmi.”

Ed eccoci arrivati alle battute finali.
Il tempo è scaduto, è venuto il momento di rompere gli indugi: Erin, regina di Ethel, o Alexander, Nobile Signore del Mèinn-Ghuail?
Chi di loro saprà portare a termine l’ambizioso progetto di supremazia?
In questo sesto e ultimo episodio della saga “L’erede di Ethel” potremo infine assistere al compimento del destino del Talamh.
Il viaggio, iniziato tanti anni prima, un passo alla volta e con molteplici avvenimenti e colpi di scena, volge adesso al termine.
È venuto il momento della resa dei conti, ciò che deve succedere non potrà più essere cambiato.
Ineluttabile è l’epilogo della storia, ma anche la fine può riservare delle sorprese, diventando il preludio di una rinascita.
Un ultimo episodio da leggere tutto d’un fiato, gustandosi l’evoluzione e la trasformazione degli amati protagonisti di sempre.

Sahràis – La figlia del mare
Romanzo fantasy-romance autoconclusivo

ACQUISTA SU AMAZON
Uno sconosciuto in fin di vita arriva alle porte di Maji, un villaggio sperduto nel cuore del deserto dell’Àere, e porta con sé una neonata e un libro di favole.
Comincia così la storia di Halima, una bambina diversa, con la vita fatta salva dal sacrificio di uno straniero, ma dal destino impervio.
I suoi bellissimi occhi azzurri, portatori di sventura nella credenza popolare di Maji, e il suo dono di creare acqua dal nulla con il potere delle sue mani le causeranno imbarazzo e dileggio nel villaggio.
Delusa, ferita e tenuta a distanza dalla comunità, Halima deciderà di cercare rivalsa nell’esilio, abbandonando tutte le sue certezze per affrontare i pericoli della vita in solitudine nel deserto.
Non sa che la sua decisione sarà solo l’inizio di una catena di eventi che la porterà a scoprire la verità sulle sue origini e a conoscere il misterioso Rahsaan, jinn atipico e pungente che la guiderà nella sua ricerca.
Questo romanzo fantasy autoconclusivo vi farà viaggiare al fianco della protagonista tra le immense dune di sabbia dell’Àere, facendo tappa in accampamenti nomadi, villaggi in rovina e cittadelle traboccanti di stranezze, fino al luogo in cui il deserto incontra il mare e la leggenda prende vita.
Un romanzo di formazione, nel quale il lettore si accompagna al viaggio di Halima condividendone dubbi e presa di coscienza, maturando l’idea che tutto fa parte di un disegno del destino, proprio come scrive Paulo Coelho nel suo famoso “Il cammino di Santiago”: “Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese”.

Il fantasma della montagna
Racconto lungo per bambini
(dai 7 anni in su)

ACQUISTA SU AMAZON
Baasan, un pastore nomade della Mongolia, dopo aver ricevuto un’offerta in denaro in cambio della pelliccia di un leopardo delle nevi, si arma di fucile e si avventura sui monti Altaj alla ricerca della sua preda.
Tra il grido dell’aquila, lo scricchiolio della neve sotto gli scarponi e il fischio del vento, si troverà a conoscere davvero se stesso e a decidere cosa per lui è più importante: la vita di un leopardo o i soldi con cui potrebbe abbandonare il nomadismo e trasferirsi in un’abitazione confortevole, lontana dalle privazioni della steppa.